venerdì 8 novembre 2013

pizzelle fritte


per le pizzelle:
500 gr di farina bianca
1 panetto di lievito di birra
250 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero

per la salsa:
400 gr polpa pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio

olio per friggere

Per prima cosa sciogliere il lievito di birra in 125 ml di acqua con un cucchiaino di zucchero. Mettere la farina  in una ciotola capiente e unirci il lievito sciolto in acqua, nella restante di acqua sciogliere il sale e incorporare  anche questo alla farina, impastare fino a quando tutto il liquido sarà stato assorbito dalla farina e fino a farlo diventare una palla omogenea.
Metterepoi l'impasto delle pizzelle in un recipiente infarinatocoperto con della pellicola trasparente o un canovaccio pulito e lasciarlo lievitare per circa 2 ore, in un  luogo tiepido e privo di correnti d'aria fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo preparare il sugo, tritarefinemente la cipolla e l'aglio e metteterli a soffriggere lentamente in una pentola insieme all'olio, aggiungere poi la polpa di pomodoro e  cuocere per una ventina di minuti.

Una volta che l'impasto delle pizzelle avrà terminato la lievitazione, staccarne 12 piccole porzioni del peso di circa 60 g l'una e lavorarle con le mani per dargli la forma di tante piccole palline,  e metterle di nuovo a lievitare finchè non raddoppiano il volume, poi schiacciare con le mani le pani fino a formare un piccolo disco di pasta il cui bordo dovrà essere leggermente più spesso.

In una padella con i bordi abbastanza alti mettere a scaldare abbondante olio extravergine d'oliva (le pizzelle dovranno galleggiare).   Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura corretta, immergerei i dischi di pasta e lasciar friggere per un paio di minuti da entrambi i lati fino a che non si saranno dorati, sccolarele pizzelle e asciugare l'olio in eccesso conun foglio di carta assorbente.

 Una volta fritte, condire le pizzelle fritte con un paio di cucchiai di sugo  e (se piace) una spolverata di formaggio grattugiato.

sembra più complicato a dirlo che a farlo, vi assicuro!

Nessun commento: