giovedì 26 giugno 2014

dolcetto alla ricotta e nutella





avanzava un po' di ricotta e volevo farci qualcosa di dolce, ho trovato questa ricetta su internet ma l'ho rielaborata a mio gusto:

200 gr di ricotta
una decina di biscotti secchi tipo oro saiwa
3 cucchiaini di zucchero
4 cucchiaini di nutella
1 cucchiaino di caffè
una manciata di pinoli

Lavorate una cucchiaiata di ricotta, circa 40/50 gr con i biscotti secchi tritati, formando una base che adagerete su uno stampo rotondo, io non avevo niente a disposizione e ho usato la base dello spremiagrumi dell'ikea, pressatela bene e mettete in frigo, poi passate a preparare la crema, lavorate bene la ricotta con lo zucchero, poi aggiungeteci la nutella e se piace un cucchiaino di caffè, stendete poi questa crema sulla base e spargete sopra dei pinoli, vanno bene anche le noci o le nocciole tritate, ma se non vi piacciono lasciatela senza guarnizione. 
Lasciatela in frigo per un'ora.

Nessun commento: