lunedì 26 ottobre 2020

pasta e patate

 

 

 

 per 4 persone:

320 gr di pasta mista

750 gr di patate

1 sedano, 1 carota 1 cipolla, 1 rametto rosmarino

130 gr di lardo

20 gr concentrato di pomodoro

1 crosta parmigiano reggiano 

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.


 

 Per preparare la pasta e patate alla napoletana cominciate pulendo sedano, carota e cipolla e poi sminuzzateli finemente, poi pulite anche le patate e tagliatele a tocchetti irregolari di circa 2 cm .

 Infine affettate e poi sminuzzate il lardo.

Mettete sul fuoco una casseruola con un filo d'olio, aggiungete il lardo e lasciatelo scaldare a fuoco dolce per qualche minuto, poi versateci il trito di cipolla , carote e sedano . 

Dopo qualche minuto unite le patate e lasciatele insaporire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, aggiungete anche il rosmarino a e la crosta di formaggio (prima potete lavarla e grattare la parte esterna); unite anche il concentrato di pomodoro  e mescolate. 

Versate 600 g di acqua calda , aggiustate di pepe e di sale

 Infine coprite con il coperchio lasciando cuocere a fuoco dolce per 30 minuti; se serve potete aggiungere ancora un po’ di acqua . Quando  le patate risulteranno ammorbidite, schiacciatene una parte con il dorso del cucchiaio di legno e a questo punto versate la pasta mista.

 Aggiungete subito altri 250 g di acqua calda  e portate il tutto a bollore,  lasciando cuocere la pasta sempre rimescolando di tanto in tanto: se dovesse servire potrete aggiungere altra acqua; assicuratevi che sia giusto di sale.

 A fine cottura  ricordate che il composto dovrà risultare cremoso e quasi asciutto. 

Quindi eliminate i rametti di rosmarino  e impiattate la vostra pasta e patate alla napoletana guarnendo con un filo di olio extravergine d'oliva.

Nessun commento: